domenica 29 novembre 2015

22.11.2015 - MARATONINA CITTA' DI CREMA

collasso in corso


Elia se ci sei batti un colpo, ed io modestamente un colpo l'ho battuto.

Domenica scorsa alla Maratonina Città di Crema sono riuscito ad abbassare il mio personale ed ho fermato il cronometro in 1h16:35. Mi rendo conto del relativismo insito nei risultati nell'atletica ma per me questo è un ottimo risultato date le premesse, ossia 2 mesi di stop, 4 di calvario e finalmente un ultimo mese di allenamenti senza più problemi ne dolori. Con una sola gara nelle gambe (una staffetta a coppie la settimana prima) e pochi lunghi, fare meglio per me era difficile.
Nei mesi precedenti avevo pensato seriamente di smettere, a parte gli infortuni senza tregua mi pareva di non riuscire più a recuperare fisicamente, qualsiasi corsa, anche la più tranquilla, mi segnava pesantemente le gambe e anche solo camminando provavo forti dolori. Correre era diventato solo fatica, male fisico e frustrazione. Costretto sempre a saltare gare e allenamenti in compagnia.
"Elia ci sei domani a Pinco? Ehm no, grazie"
"La fai la mezza di Pallo? Emh, no mi spiace"
"Dai, domani ci troviamo? No, se volete porto l'acqua".  
 Ho provato a resettare tutto, mi sono rivolto ad un medico dello sport e nutrizionista e da allora le cose, per caso o per merito, sono cambiate radicalmente.

Questo punto, spero rappresenti per me un nuovo inizio. Finalmente ho ritrovato il piacere di correre, finalmente uscire al buio e al freddo è diventato un po' meno pesante e sto sperando di riuscire anche a pianificare qualcosa.

Ritornando alla gara, sono partito volutamente forte. L'avevo scritto nel precedente post che volevo correre alla keniana (si fa per dire); e così ho fatto, ho fatto i primi 10km quasi al mio massimo. Nel finale sono indubbiamente notevolmente calato ma, fortunatamente, non a sufficienza per impedirmi di infrangere il mio personale. 
Ed io dico che il vento sta cambiando!!!
  

bello e impossibile



5 commenti:

  1. un mio amico allenatore di sprinters in questi casi parlava di "paradosso collio".
    simone collio andava forte negli anni in cui gli infortuni lo facevano riposare e gli curavano lo stakanovismo.
    da meditare!
    comunque grande gara, complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, interessante, non so però quanto possa essere vero.
      Grazie, sempre gentile

      Elimina
  2. Complimenti per il rientro alla grande! Anche se nella foto il bacino sembra cadere un po' da una parte - anche deboli? ):
    Scherzi a parte, mi piacerebbe sapere quali cambiamenti hai introdotto: dieta diversa? esercizi posturali? Cambi nell'allenamento?
    Saluti, Piero (ex homoccurrens)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Piero.
      Anzitutto grazie
      Sì corro torcendo il bacino. Non ho il tronco fermo e le braccia che si muovono avanti ed indietro ma tengo le braccia sostanzialmente ferme e mi torgo. Lo so è un difetto ma non riesco a migliorarmi.
      Consigli?
      Per quanto riguarda i cambiamenti, niente di eccezionale. Magari ne parlerò più approfonditamente. Sto cercando di seguire una dieta datami da un medico dello sport specializzato in nutrizione.
      Di sicuro bevo di più, molto di più. In realtà non è che adesso beva molto, ma prima bevevo nulla. E secondo me quello vale parecchio
      Poi, in generale, assumo più proteine, più verdura e più pesce e integro con un po' di amminoacidi ramificati e faccio una colazione più ricca. Diciamo che è una dieta più ricca e varia di prima.

      Elimina
  3. Mah, consigli sul come modificare la postura proprio non ne ho, non so nemmeno se sia giusto modificarla. Pero' riguardo il bacino instabile, secondo me e' importante lavorarci un po', perche' alla lunga causa problemi cronici. Side plank, single leg bridges, single leg squats, sono tutti ottimi esercizi che, fatti un paio di volte a settimana, tengono lontani i problemi :)

    RispondiElimina